le partigiane

foulard

descrizione

Non è la rosa non è il tulipano che ti fan veglia dall’ombra dei fossi ma son mille papaveri rossi“. Con questa citazione floreale, derivata dalla tradizione anglosassone, Fabrizio de André celebra il movimento della Resistenza italiano, un movimento che ha visto nelle donne una componente imprescindibile per il successo della lotta partigiana.

Secondo i dati dell’Anpi le partigiane “combattenti” furono 35mila, altre 70.000 aderirono ai Gruppi di difesa della donna con funzioni di supporto; 623 caddero in azione o giustiziate dai nazifascisti, mentre migliaia furono quelle arrestate, deportate, torturate, stuprate e condannate.

Membri attivi dei GAP (Gruppi di Azione Patriottica) e delle SAP (Squadre di Azione Patriottica), staffette, crocerossine, cuoche, madri … donne coraggiose che hanno combattuto per la liberazione ma anche per l’emancipazione femminile, eppure per lungo tempo la loro è stata una storia di “Resistenza taciuta”.

dettagli

Foulard in voile di poliestere.

Da indossare come fascia svolazzante, in testa, al collo oppure al polso o in vita.

Misure: 70 x 70 cm.

Lavare a basse temperature, stirare al rovescio e senza vapore.

IMPORTANTE: ogni singolo prodotto è realizzato a mano artigianalmente e può differire lievemente da quello in foto, anche se vengono utilizzati gli stessi materiali.
Eventuali piccole imperfezioni sono da considerarsi garanzia di artigianalità.

approfondimenti

L’Agnese va a morire” di Renata Viganò

La guerra di Piero” di Fabrizio de Andrè

Anpi, associazione nazionale partigiani d’Italia

prodotti correlati